Nel derby emiliano-romagnolo fra
Bologna e Rimini c’e’ la firma di Claudio Bellucci, autore del gol scaccia crisi del Bologna. Ma ci sono anche quelle, nel bene e nel male, dei due portieri: di Pugliesi, protagonista di un incredibile errore sul gol che ha deciso, e di Pagliuca che ha festeggiato con un giorno di anticipo il suo 39mo compleanno con un paio di interventi decisivi.


A sbloccare il risultato dopo pochi minuti e’ stato Bellucci che ha approfittato al meglio di un lancio preciso di Amoroso dalla propria meta’ campo. Bellucci ha raccolto il passaggio in posizione defilata ed ha calciato in porta il pallone che il portiere romagnolo si e’ lasciato sfuggire dalle mani. Per il bomber rossoblu’ e’ il 13/mo centro stagionale. Il primo tempo se n’e’ poi andato con un paio di conclusioni dalla distanza, di Ricchiuti e Pecchia, fuori dalla specchio.
Ad inizio ripresa il Rimini ha cambiato passo e provato a cercare il pareggio, dimostrando di essere una squadra piu’ concreta rispetto a quella mai pericolosa del primo tempo. Al 4′ Floccari, inesistente nei primi 45 minuti, ha chiamato Pagliuca al primo intervento della partita: il capitano del Bologna e’ stato pronto a deviare in angolo una conclusione da distanza ravvicinata dell’attaccante romagnolo. I tentativi dei rossoblu’ nella ripresa sono stati tutti in un’azione personale di Capuano che dopo una discesa sulla sinistra ha perso il momento del tiro e sparacchiato su Pugliesi.


Il Rimini invece ha aumentato la pressione schierando tre punte e tornando a sfiorare il gol, prima con un colpo di testa di Floccari che ha trovato un grande Pagliuca, poi con una manovra che ha offerto a Ricchiuti un tiro da buona posizione terminato pero’ di poco alto. Nei minuti finali Acori ha messo dentro la quarta punta, Moscardelli. L’ultima palla gol, in pieno recupero, ha pero’ trovato ancora un Pagliuca in gran giornata sul tiro di Motta.