Continua con successo la distribuzione domenicale gratuita di sacchi di compost alle persone residenti che portano i loro rifiuti differenziati alle isole ecologiche di Formigine in via Copernico e Serramazzoni. In quest’ultima la distribuzione nelle ultime due domeniche ha totalizzato 120 sacchi.

La distribuzione dei sacchi, da 20 Kg, avviene solo di domenica, indipendentemente dal quantitativo e tipologia di rifiuto conferito e non riguarda le attività artigianali, commerciali o di servizio.

Il compost è un fertilizzante naturale, ottenuto dalla decomposizione dei rifiuti organici. Il principio base del compostaggio è l’ottenimento di una sostanza organica utile al terreno denominata humus, che è un complesso di sostanze organiche già modificate dai microrganismi, non contiene più sostanze putrescibili, in quanto già decomposte in precedenza.
Aumenta la capacità del terreno di assorbire e conservare l’acqua, aiuta il suolo sabbioso o argilloso ad acquisire la struttura soffice che permette un’equilibrata circolazione al suo interno dell’aria e dell’acqua.
Inoltre l’humus viene ulteriormente decomposto da microrganismi del suolo trasformato in sostanze nutrienti per le piante.