Quasi un italiano, sui dieci che trascorreranno le festività di Natale fuori dalle mura domestiche, sceglierà l’agriturismo come meta delle vacanze per assicurarsi un periodo di riposo con cibo genuino e a contatto con la natura. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la campagna sarà la destinazione del 9 per cento dei 6,2 milioni di italiani che secondo Confesercenti si sposteranno da casa per le imminenti festività.

Si tratta – precisa la Coldiretti – di un esercito di oltre 550mila connazionali che affollerà molti dei tredicimila agriturismi italiani che rimangono aperti anche nella stagione invernale dopo un’estate non particolarmente brillante. Per i prossimi Natale e Capodanno l’agriturismo si presenta dunque come la più valida alternativa ad alberghi e case private o in affitto battendo nettamente villaggi turistici, ostelli e campeggi.

Ma a differenza delle altre destinazioni l’alloggio in agriturismo – secondo la Coldiretti – viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola o le precedenti esperienze personali. Scelgono l’agriturismo – rileva la Coldiretti – soprattutto i giovani con età tra 18 e 35 anni (55 per cento), laureati (30 per cento), con un lavoro d’ufficio (50 per cento) e stranieri (25 per cento) spinti dalla qualità ambientale ed enogastronomica (75 per cento) che consente la visita di territori poco conosciuti e meno turistici e il consumo di piatti tipici e cibi genuini. Per rendere ancora più speciale le feste in agriturismo si moltiplicano le iniziative in tutta Italia.

Se le previsioni di una ripresa per Natale e Capodanno saranno confermate si stima per il 2005 un bilancio per l’agriturismo di circa 3 milioni di ospiti dei quali 600.000 stranieri e un fatturato complessivo attorno a 800 milioni di euro realizzato – conclude la Coldiretti – da 13.000 aziende agrituristiche, delle quali 7.700 offrono ristorazione e 10.000 alloggio garantito da 140.000 posti letto.