Questo pomeriggio alle 15, si terrà la prima convention delle Consulte degli Stranieri della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di ‘Aza Mataotra’, la fiera dedicata a immigrazione, intercultura e comunità straniere che si sta svolgendo in questi giorni al quartiere fieristico di Modena.

E’ la Consulta dei Cittadini Stranieri di Modena, che esiste dal ’96 ed è giunta alla sua terza elezione, ad invitare i rappresentanti delle Consulte della Regione ad inaugurare il confronto sul ruolo degli organi elettivi dei cittadini stranieri. Il ruolo della Consulta è quello di rappresentare gli stranieri nel rapporto con le istituzioni; quella di Modena che è composta da 22 persone di diversa nazionalità elette nel 2004, si fa portavoce delle opinioni e dei bisogni dei 17.000 stranieri residenti a Modena.

Ad aprire la tavola rotonda “Sperimentare la partecipazione”, in cui si discuterà di rappresentanze immigrate e nuove prospettive dell’integrazione, sarà l’assessore alle Politiche Sociali e per l’Integrazione del Comune di Modena, Francesca Maletti.
“Sarà anche l’occasione per fare un bilancio del percorso intrapreso e per valutare la possibilità di creare un coordinamento delle Consulte che si faccia portavoce delle istanze comuni e della creazione di una rete di collaborazione” afferma l’assessore Maletti.

Saranno inoltre presenti: Paolo Attanasio redattore Dossier Statistico Immigrazione Caritas, Andrea Facchini del Servizio politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna. Al dibattito parteciperanno i rappresentanti delle Consulte Stranieri comunali e provinciali della Regione; conduce Raymon Dassi, giornalista di Asteriscoradio.com. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali e per l’Integrazione del Comune di Modena.