“Domenica è stato un giorno importante per Formigine perché ora può vantare un impianto natatorio modello e funzionale non solo per il nuoto. Questa piscina è un vero gioiello a livello provinciale e regionale, soprattutto per la molteplicità dei servizi offerti, che l’Amministrazione Comunale mette con orgoglio a disposizione della cittadinanza”.

Queste le parole del Sindaco di Formigine, Franco Richeldi, che ha ufficialmente inaugurato Ondablu, la nuova piscina comunale, alla presenza di numerose autorità e di un folto pubblico.
Alla cerimonia, hanno partecipato anche il Vicesindaco Raffaella Cattinari, l’Assessore allo Sport, Giuseppe Zanni, mentre sono intervenuti l’Assessore allo Sport della Provincia di Modena, Stefano Vaccari, l’Assessore alla Programmazione ed allo Sviluppo Territoriale, Luigi Gilli e il Consigliere Regionale, Massimo Mezzetti.

E’ stata la bella campionessa modenese di nuoto Sara Giovannoni, prossima a trasferirsi in Florida dove studierà e gareggerà per l’Università di Miami, a tagliare il nastro al fianco degli amministratori, che le hanno consegnato una targa ed un omaggio floreale a ricordo della giornata.

“Siamo molto soddisfatti- ha sottolineato il Vicesindaco, Raffaella Cattinari- perché abbiamo inaugurato il cantiere nella primavera del 2004 ed ora gli utenti possono già usufruire dei servizi. Questo è stato possibile grazie al concorso della società AcquadueO Formigine, secondo il modello innovativo del project financing, che permette di realizzare opere pubbliche con capitali anche di soggetti privati”.

Sono quasi 1000 le persone che si sono già iscritte ad Ondablu, la nuova piscina comunale di Formigine, che ospita al suo interno, una vasca agonistica di 25 metri a 6 corsie, una vasca polifunzionale di 25 metri a 3 corsie, munita di rampa per l’accesso dei diversamente abili, ed una vasca di 6×8 metri per l’avviamento al nuoto dei più piccoli.
All’esterno invece, si trova una vasca di 25×8 metri collegata, attraverso una zona di idromassaggi a cascata, ad una vasca semicircolare per bambini, dotata di scivolo. Nell’impianto è presente anche uno spazio dedicato al fitness, con biosauna e palestra, e due campi per il beach-volley.