La vita di Alessandro Zanardi, vittima di un terribile incidente nel 2001, potrebbe diventare un film. Una casa di produzione americana avrebbe infatti acquistato i diritti della sua autobiografia, uscita con il titolo di ‘Pero’, Zanardi da Castelmaggiore’, scritta con il giornalista Gianluca Gasparini.

Alessandro Zanardi, ex pilota di Formula Uno (1991-94 e 1999, 1 punto mondiale) e attuale guida del BMW Team Italia-Spagna nel campionato WTCC, èstato anche due volte campione nella Champ Car.

Proprio in questa competizione nel 2001 avvenne sull’EuroSpeedway di Lausitz (Germania) il tremendo incidente, che costò al pilota emiliano l’amputazione di entrambe le gambe fino al ginocchio. Nel 2003 il ritorno nel FIA ETCC, poi il passaggio nel Mondiale Turismo.

“Quasi tutti i film sui motori si sono rivelati poi dei ‘flop’, e servono sempre un sacco di soldi per produrli – ha affermato Alex Zanardi – In questo caso, però, se il film resta fedele al libro, le scene di gara avranno uno spazio parecchio ridotto”.