Approvato dal consiglio comunale il bilancio di previsione 2006 e il triennale 2006/2008. Per l’anno prossimo il bilancio del Comune di Maranello ammonta a quasi 28 milioni di euro (27 milioni e 904 mila per la precisione), quasi interamente autofinanziato (al 97%, contro una percentuale di trasferimenti statali che ammonta allo 0,53%).

Non sono previsti aumenti sul prelievo fiscale locale a carico dei cittadini: l’ICI sulla prima casa (imposta comunale sugli immobili) viene confermata al minimo del 4 per mille, unico caso in provincia di Modena (insieme a Fiorano) dell’applicazione dell’aliquota minima. Rimangono invariate anche le altre entrate, come l’addizionale Irpef (anch’essa al minimo) e le tariffe per i servizi a domanda individuale (nidi, mensa, assistenza domiciliare, trasporti scolastici, ecc.)

L’impegno dell’amministrazione comunale è di mantenere anche l’offerta e la qualità dei servizi. “Di fronte a una Legge Finanziaria che impone sacrifici agli enti locali, anche a quelli virtuosi, diventa sempre più complesso mantenere e garantire i servizi essenziali ai cittadini”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Il nostro impegno è di contenere la spesa e ottimizzare le risorse disponibili, per mantenere il livello di qualità dei servizi resi alla collettività”. Per quanto riguarda le tariffe di accesso ai servizi, vengono confermati il nuovo modello introdotto nel 2005 con il superamento degli scaglioni ISEE (apprezzato dagli utenti), il ‘pacchetto famiglia’ con agevolazioni per i nuclei familiari e il fondo sociale per compensare il passaggio dalla tassa alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. Saranno anche aumentati i contributi per il fondo sociale sull’affitto.

7 milioni e 600 mila euro – circa un quarto del totale – andranno in spese di investimento. Le risorse maggiori andranno per l’istruzione pubblica (oltre 2 milioni e 300 mila euro), viabilità e trasporti (1 milione e 300 mila euro) e la gestione del territorio (1 milione e 200 mila euro). Tra le opere pubbliche più significative in calendario nel 2006, la costruzione della nuova scuola elementare (pronta nel 2007), interventi di adeguamento sulle strutture scolastiche nel capoluogo e a Pozza, la costruzione di alloggi di primo soccorso a Gorzano, la manutenzione degli impianti sportivi, vari interventi sul traffico e la mobilità (tra cui 300 mila euro per le piste ciclabili), per le aree verdi e la tutela dell’ambiente. Nel 2006 proseguirà anche l’iter per l’approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale, e saranno messi in campo interventi di promozione turistica del territorio.