Da giovedì il nocciolo freddo si allontanerà rapidamente verso la Danimarca, ma l’Italia sarà ancora interessata da una stretta saccatura in quota estesa in senso meridiano, il cui asse, in movimento da ovest verso est, transiterà in giornata. Venerdì sembra esserci un breve intervallo anticiclonico in quota, ma da ovest si avvicina già una nuova saccatura.

A distanza di appena più di un mese dall’abbondante nevicata novembrina, ricompare la neve in città, anche se in varie occasioni a cavallo tra novembre e dicembre abbiamo avuto pioggia mista a neve.
Per oggi, dunque, deboli nevicate fino in pianura, che diverranno intermittenti dalle ore centrali e andranno esaurendosi nel corso del pomeriggio. Scarsi accumuli.
Domani, mercoledì, dopo una nottata di cielo molto nuvoloso, possibilità di schiarite mattutine, ma già dalla tarda mattinata rapido aumento della nuvolosità con rovesci di neve fino in pianura, a tratti anche intensi, ma comunque brevi e con accumuli irregolari. Già dal primo pomeriggio, cessazione dei fenomeni e primi diradamenti. Verso sera qualche schiarita, con gelate notturne.
Giovedì, giornata irregolarmente nuvolosa per nubi medio basse, con miglioramento più deciso solo in nottata.
Venerdì, ulteriore miglioramento con cielo generalmente poco nuvoloso.
Sabato, ultimo dell’anno, tempo discreto, ma con tendenza al peggioramento (da confermare).

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)