In queste settimane l’amministrazione comunale ha avviato una campagna informativa nei confronti dei proprietari di immobili nei comparti Peep (alloggi, negozi, ecc.) sulla possibilità di divenire pieni proprietari a condizioni economiche vantaggiose riscattando il proprio immobile.

“La campagna avviata, commenta Antonino Marino, assessore al Patrimonio, fa parte di una politica, intensificata nell’ultimo anno, tesa ad di incentivare la proposta di eliminare progressivamente quei vincoli ancora presenti, che limitano la piena proprietà del bene casa. Con il riscatto, nei Peep in diritto di superficie, si diventa subito proprietari del terreno, mentre nei Peep in proprietà si modificano i vincoli a durata illimitata e onerosi. In entrambi i casi in breve tempo l’immobile non è più soggetto a vincoli ed entra in libero mercato. Solamente quest’anno, prosegue Marino, grazie all’impegno profuso dagli uffici tecnici, circa 300 famiglie sono divenute piene proprietarie. Questo ha contribuito a liberare il mercato degli immobili, e all’amministrazione comunale di introitare oltre 2,5 milioni di euro. Questa cifra sarà investita nelle politiche per l’edilizia popolare dando vita a nuovi insediamenti. Proseguiremo quindi, conclude l’Assessore, in quella politica di realizzazione dei peep che negli anni ‘70 e ‘80 raggiunse lo scopo di favorire l’acquisto di alloggi a prezzi contenuti e di calmierare il mercato immobiliare”.

Al fine di continuare ad incentivare il “riscatto”, il Comune di Modena ricorda che non vi è un termine per riscattare e ma se si vuole usufruire del vantaggio di riscattare ad un corrispettivo che vede i parametri economici bloccati al 2001 invita i cittadini interessati a rivolgersi entro il 28 febbraio all’Ufficio Riscatto aree Peep, Via Santi 40, Modena – 7° piano (stesso palazzo del Servizio Anagrafe) telefono: 059.203.2193 – 059.203.2366 – e-mail. Informazioni sono disponibili anche su Monet.