I festeggiamenti di fine anno sono purtroppo tristemente noti per gli incidenti provocati dai botti. Una festa troppo spesso rovinata e funestata da gravi infortuni, talvolta anche mortali. Un’ usanza della quale possiamo decisamente fare a meno e di cui non si capisce, francamente, la ragione.


Se proprio non si può fare a meno di un botto, Codacons e Articolo 32 (associazione specializzata nella tutela della salute e aderente al Codacons) fanno una proposta alternativa: il botto col tappo!
Invece di buttare soldi in fuochi d’artificio, che mettono a rischio la salute di adulti e bambini, lo stesso effetto dei botti si può avere con bottiglie di spumante.
E’ sufficiente stapparle tutte insieme, a mezzanotte precisa, facendo saltare il tappo col classico botto.

Oltre a guadagnarci in salute e sicurezza, si ha il vantaggio che dopo il botto lo spumante si può pure bere e dura di più, e si può andare avanti a festeggiare fino all’alba.

Infine il Codacons ricorda che lo scorso anno il bilancio delle persone coinvolte negli incidenti di fine anno dovuti a fuochi d’artificio è stato di 550 feriti, di cui 33 gravi.