A San Silvestro molti salutano il nuovo anno in modo decisamente rumoroso; ciò che agli umani può far piacere o comunque non arrecare eccessivo disturbo, può diventare per i nostri animali una vera fonte di disagio e stress, possono sviluppare vero panico, poichè gli animali sono molto più sensibili a stimoli uditivi, specie di determinate lunghezze d’onda.


Affinchè il passaggio dal vecchio al nuovo anno possa essere vissuto serenamente anche dagli animali, vi consigliamo di tenerli assolutamente in casa. Oltre a ciò, è sicuramente consigliabile tenere al guinzaglio i cani e condurli lontani dai festeggiamenti, nelle vostre uscite, specie quelli più sensibili.

Se chiudete bene le finestre ed abbassate le tapparelle, i vostri animali saranno protetti dal rumore dei mortaretti. Allontanate dalle finestre le gabbie degli uccellini ed altri animali che tenete in casa e possibilmente copritele con un panno. La cosa migliore sarebbe che la persona di riferimento dell’animale stesse con lui in questa notte turbolenta, o che in ogni caso provvedesse che di lui si occupi qualcuno di affidabile e conosciuto.

Può succedere sicuramente, se i gatti escono liberamente a piacimento e a San Silvestro non vengono tenuti in casa, che poi non tornino per giorni. Dei cani è noto che a seconda del temperamento o cercano di nascondersi nell’angolo più remoto della casa o si danno alla fuga senza sapere bene dove andare.

Per aiutare i nostri amici a quattro zampe a superare il più serenamente possibile questi giorni, vi consigliamo quanto segue:
· Quando il vostro animale mostra i primi segni di paura ed inquietudine, cercate di distrarlo, giocate con lui o impegnatelo in qualche cosa, come per esempio il riportare o cercare oggetti.
· Se il vostro cane è molto pauroso e non accetta di giocare o di essere in alcun modo distratto, la cosa migliore è di ignorare il suo comportamento, altrimenti, andando frequentemente da lui cercando di consolarlo, si rafforzerebbe l’insicurezza e la paura. Anche se vi risulta difficile, non osservatelo eccessivamente, comportatevi in modo normale, rassicurandolo così che non sta succedendo nulla di straordinario.
· Se il vostro amico a quattro zampe si nasconde, lasciatelo fare. Sotto il divano o in un angolo buio si sente più sicuro e protetto. No cercate in alcun caso di trascinarlo fuori dal suo nascondiglio, anzi createne uno per lui, al limite oscurando ed isolando il più possibile una stanza.
· Se tutto ciò non aiuta, se il vostro animale non sopporta assolutamente il fracasso, parlatene per tempo con il vostro veterinario di fiducia, facendovi eventualmente consigliare un leggero tranquillante.
· Abituate fin da subito i giovani animali a questi momenti.
· Se non passate San Silvestro a casa, non lasciate i vostri animali da soli ma piuttosto, se andate da amici, portateli con voi, o se ciò non fosse possibile, affidateli ad una pensione per animali per questo breve periodo.

Anche se il vostro animale non mostra di avere paura, non lasciatelo incustodito e se lo portate fuori, portatelo sempre al guinzaglio, tenendolo sempre d’occhio, per evitare a persone ed animali le conseguenze imprevedibili di una improvvisa reazione di paura.

(Il Team di Animali Persi e Ritrovati)