Sono sei milioni gli italiani che sono rientrati o stanno rientrando nella propria città dopo le vacanze natalizie e di fine anno. E’ quanto sostiene l’Osservatorio di Milano. Il 70% rientra dopo aver effettuato qualche giorno di vacanza per il Capodanno.

Costoro rientrano dalla seconda casa o dopo essere stati ospiti da parenti ed amici o dopo aver trascorso la fine dell’anno in una località montana o in una città d’arte. Il restante 30%, invece, rientra dopo una vacanza più lunga di una o due settimane che ha visto come mete preferite le montagne del Trentino Alto Adige e della Val d’Aosta.
Per quanto riguarda l’Europa le città preferite sono state in ordine, Parigi, Londra, Barcellona e Praga. Per mete più distanti al caldo gli italiani hanno scelto i Caraibi, le Maldive o il Mar Rosso.

I rientri avvengono per il 65% in auto, il 25% in treno e il 10% in aereo. “Registriamo rispetto allo scorso anno – ha affermato il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – un 10% in meno di vacanzieri a causa della profonda crisi che investe il Paese. I rientri – aggiunge -sono stati ripartiti su più giorni e non hanno provocato particolari disagi ai caselli autostradali”.