Sono tre milioni gli italiani partiti per il ponte dell’Epifania. Secondo l’Osservatorio di Milano le città dalle quali l’esodo è maggiore sono Roma con 250.000 partenze, Milano con 150.000, Torino con 80.000.

Gli spostamenti avvengono per il 70% in auto, per il 25% in treno e il restante 5% in aereo. Questi si aggiungono ai 3 milioni di italiani che sono ancora in vacanza da prima di Natale o da prima della fine dell’anno.

Il 65% di chi effettua questo ponte dell’Epifania si reca nella seconda casa o da parenti ed amici, il restante 35% invece effettua la breve vacanza nelle località montane. Le preferenze vanno al Trentino alto Adige e alla Val D’Aosta o le città d’arte, Roma, Firenze o Venezia.

Dei tre milioni in vacanza da prima di Natale o dalla fine dell’anno si tratta soprattutto di famiglie a ceto medio-alto e di mamme con bambini in età scolare. Il 75% di queste famiglie sono ancora nella seconda casa il restante 25% invece è in vacanza in una località montana o in una capitale europea (la più gettonata Parigi seguità marina (le preferenze in questo caso sono per i Caraibi, le Maldive e il Mar Rosso).