Un grande Roberto Chiacig trascina la
Montepaschi alla vittoria (73-64) nel big match della 15ma giornata contro la Climamio Bologna.

L inizio e’ tutto di marca Fortitudo con Ress e Mancinelli che sfruttano bene le rotazioni difensive per appoggiare facilmente a canestro (0-6). Poi si sveglia Hamilton che da ritmo ed intensita’ alla squadra, incoraggiato dai 6500 presenti. Thomas mette la prima tripla in maglia biancoverde e Siena si ritrova avanti (8-6). Il primo vantaggio degno di tale nome arriva allo scadere del primo quarto con il tiro di Woodward, recuperato per l occasione dopo 4 settimane di assenza (17-13). Bagaric e Becirovic inventano due canestri ma il centro commette il suo terzo fallo dopo appena 14 (27-19) ed il quarto 2 piu’ tardi.


Repesa, cosi’ deve cambiare i suoi piani alleggerendo il quintetto con Lorbek. Ad inizio ripresa Boisa e’ protagonista nel bene (7 punti in fila) e nel male con un antisportivo su Green che la Climamio non riesce pero’ a capitalizzare. Siena prova a mordere la partita con Chiacig (5 liberi in fila) e Woodward (tripla) arrivando fino al +14 (54-40). Bagaric commette il quinto fallo e tutto sembra far pensare ad una facile gestione per la Mens Sana.

La Fortitudo non la pensa allo stesso modo. Rombaldoni mette un tiro pesante, Becirovic confeziona un 2+1 in contropiede ed il break e’ di 4-12 (58-52 al 34 ). Watson batte Chiacig spalle a canestro (62-56) ma su una penetrazione di Kaukenas commette il 5 fallo e raggiunge Bagaric in panchina. Ripesa deve reinventare il reparto lunghi e prova con Mancinelli da 4. Lorbek, pero’, non tiene Chiacig e Stonerook risolve la questione con due triple di fila (70-61 al 39 ). La Fortitudo non puo’ far altro che limitare i danni con la tripla sulla sirena di Green.