Un corteo di metalmeccanici in sciopero ha temporaneamente bloccato questa mattina un tratto della tangenziale di Bologna, in direzione sud, in zona Fiera, mentre un’altra manifestazione ha provocato la chiusura dell’ uscita di Reggio Emilia sull’Autosole, in entrambe le direzioni.


A Bologna i manifestanti (circa un migliaio secondo stime delle forze dell’ordine), dopo essersi concentrati attorno alle 9.30 in via Stalingrado, nei pressi della Manifattura Tabacchi alla periferia della citta’, hanno imboccato a sorpresa in corteo la tangenziale all’entrata ‘7 bis’ per dirigersi verso l’uscita ‘8’ e recarsi davanti alla sede regionale della Rai, dove era gia’ in programma un presidio promosso da Fim, Fiom e Uilm. La polizia stradale ha provveduto a bloccare la tangenziale gia’ all’uscita ‘6’ e si e’ formata una coda di veicoli; coda anche sulla parallela A14, sempre in direzione sud, per i curiosi che rallentavano la velocita’ di marcia.


A Reggio Emilia la societa’ Autostrade per l’Italia ha segnalato alle 10.15 la chiusura dell’uscita dell’A1 in entrambe le direzioni per la presenza dei manifestanti, che non consentivano il passaggio dei veicoli. In Autosole si sono formate code in uscita a Reggio in direzione nord, e tra Parma e Reggio verso sud.