Giovani residenti nel Comune di Formigine, alla ricerca di un primo impiego, disoccupati o lavoratori, diplomati o laureati da non più di 2 anni, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potranno partecipare al programma di formazione-lavoro ‘Leonardo da Vinci’ dell’Unione Europea, che ha come obiettivo il miglioramento degli strumenti e dei sistemi di formazione legati al mondo del lavoro ed ai suoi mutamenti.

Il Comune di Formigine, in collaborazione con il Centro scambi e dinamiche interculturali Xena di Padova, offre questa grande opportunità a 4 giovani formiginesi.
La durata è di 13 settimane con partenza a febbraio e le possibili destinazioni sono Spagna, Galles, Ungheria e Portogallo.
Due i settori di formazione. “Alternative Tourism” nell’ambito del turismo rurale, culturale, naturalistico, sportivo delle attività del tempo libero e presso ostelli, agenzie di viaggio, centri di promozione ed informazione turistica. “Non profit” nell’ambito di uffici di amministrazione e gestione in istituzioni pubbliche o private che si occupano di progetti sociali e di animazione riguardanti bambini, giovavi ed anziani, donne, immigrati e per la protezione ambientale.

La borsa erogata comprende le spese di trasferimento internazionale, assicurazione, contributo per il vitto, alloggio, corso di lingua nel paese di destinazione, ricerca stage, tutoraggio, preparazione prima della partenza a Padova, sede di Xena, valutazione post-rientro, certificazione.

Le candidature dovranno essere presentate compilando l’apposito modulo disponibile presso lo Spazio Giovani, l’Ufficio relazioni con il pubblico e sul sito internet del Comune, entro le ore 13.00 di sabato 21 gennaio 2006. E’ necessario inviare il modulo per posta o recandosi presso il Servizio Protocollo del Comune di Formigine (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00, il giovedì dalle 8.00 alle 17.30).
I candidati saranno convocati per il colloquio di selezione che si terrà a Formigine presso lo Spazio Giovani e sarà gestito da Xena. La scelta definitiva dei candidati verrà effettuata dagli enti partner dei Paesi di destinazione.

Per informazioni: Spazio Giovani Centro Anch’io – Via S.Antonio, 4 – Formigine Tel. 059-416355-371 e-mail.