Da martedì 17 gennaio riprendono, per il diciottesimo anno, le attività di teatro, danza, musica e cinema del Centro ‘La Soffitta’ – responsabile scientifico il professor Marco De Marinis – del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, denominate: La Soffitta 2006.

L’intento è offrire una panoramica sulla ricerca contemporanea nei diversi ambiti, proponendo artisti emergenti accanto ad alcune delle più interessanti esperienze artistiche nazionali ed internazionali.

La struttura dell’attività si articola, come sempre, in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche in incontri con gli artisti, proiezioni video, laboratori, convegni, allo scopo di avvicinare da diversi punti d’osservazione un particolare percorso artistico, nella sua evoluzione.

Dal 17 gennaio (con il primo concerto e con il primo spettacolo teatrale dei Motus) al 27 maggio (ultimo concerto) sono in programma undici progetti di teatro dedicati alla ricerca italiana contemporanea, anche con Remondi & Caporossi, Davide Enia, Teatro delle Albe, Michele Monetta, Emma Dante, Teatro Valdoca, Motus; uno di danza, protagonista Virgilio Sieni e la sua compagnia, dodici concerti appositamente commissionati e una giornata di studio, per musica, e ben sette progetti di cinema: tre si sono già svolti tra novembre e dicembre 2005; il programma prosegue con retrospettive dedicate a: Straub-Huillet il 26 e 31 gennaio, Philippe Garrel in febbraio/marzo, Pedro Costa in marzo, Victor Sjöström in aprile/maggio (ultimo aggiornamento).

Fondamentali anche le collaborazioni con altri Enti prestigiosi: quattro dei progetti teatrali sono realizzati grazie alla storica collaborazione con Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna; tutti i progetti di cinema si avvalgono della collaborazione della Cineteca del Comune di Bologna; alcuni dei concerti sono realizzati, come l’anno scorso, con la Fondazione Musica Insieme e l’Orchestra Mozart di Bologna, e con l’Istituto “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Il programma, a cura dei docenti del Dipartimento, si realizza con i contributi di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ateneo di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Comune e Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna. Un contributo proviene anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Coop. Costruzioni.

Per informazioni: Centro ‘La Soffitta’ del Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Azzo Gardino 65/a – 40122 Bologna tel. 051 2092413 e-mail.