Un Piano della sosta, quello programmato dall’assessorato lavori pubblici del Comune di Sassuolo, che ha l’obiettivo di privilegiare la rotazione delle auto, specialmente nei posti “privilegiati”, quelli più vicini al centro storico: sia per favorire l’accesso delle persone al centro, sia per decongestionare il traffico che per ridurre lo smog.

D’altra parte si programmano nuovi parcheggi e anche nuove forme di fruizione per gli utilizzatori “periodici” e a medio termine si prevedono consistenti incrementi dei posti auto a servizio della zona.

Il Comune di Sassuolo ha affidato all’Agenzia per la mobilità di Modena una verifica puntuale della situazione riguardante la sosta nel centro storico. L’indagine ha rivelato che il sistema complessivamente è adeguato, ma presenta alcune incongruenze, dovute per esempio al mancato utilizzo di parcheggi in struttura (parcheggi coperti), disomogeneità dei carichi di traffico connessi alla ricerca di parcheggio, accesso indiscriminato alla Ztl.
I dati rivelano una saturazione della disponibilità di parcheggio pari al 90%, che favorisce la ricerca continua e prolungata del posto auto e quindi aggravi in termini di traffico e smog.
La stessa analisi rivela che i giorni e i periodi maggiormente critici sono le giornate di mercato, dalle 9 alle 12, con percentuali di occupazione fra il 93 e 95%; la fascia 10-12 nei giorni di medio afflusso, con percentuali di occupazione del 92%.

La rotazione dei posti auto diventa quindi essenziale per il riequilibrio di un sistema che comunque resta molto complesso.
La prima fase consisterà quindi nella conversione di posti a disco orario in posti a pagamento: avverrà in via Aravecchia, viale Della Pace, via Mazzini, parte di viale XX settembre, piazza Libertà e piazzale Avanzini.
La tariffa al parcometro non aumenterà: 35 centesimi in centro storico per 20 minuti; 30 centesimi in area più esterna. L’aumento di spazi a pagamento avviene principalmente modificando gli spazi già regolamentati a disco orario, senza intervenire invece sui posti liberi.
Da subito verranno messi a disposizione anche una sessantina di nuovi posti in struttura: 50 nel parcheggio sotterraneo del Direzionale Cristallo, 12 di pertinenza comunale nel nuovo parcheggio presso la Cavallerizza Ducale. Questi posti saranno disponibili per forme di abbonamento annuale con tariffa mensile, a beneficio degli utilizzatori periodici (residenti, commercianti) che potranno avere garanzia del posto con supplemento di servizio di sorveglianza (telecamere) e maggiore illuminazione.
Interventi analoghi sono previsti in futuro, in fase di ristrutturazione, per i parcheggi sotterranei di Sassuolo 2 e Fontanazzo, con la possibilità di posti riservati ancora agli utilizzatori periodici.

Seconda fase: mentre si lavora sulle corretta fruizione dei posti disponibili, a raso e in struttura, ci si concentra anche su un piano a medio termine (2006/2010) volto a ricavare 750 posti auto in più (la maggior parte in struttura) a servizio del centro.
Entro giugno sarà approntato lo studio di fattibilità per un parcheggio interrato da 250 posti auto in piazza Libertà (alternativo a quello ipotizzato in piazza Martiri partigiani); è in corso di realizzazione un progetto preliminare per una struttura di parcheggio nell’area del vecchio ospedale, per 350 posti auto.
Sono previsti altri 80 spazi negli ex magazzini comunali di via Pia e 70 parcheggi privati e pubblici in via Fenuzzi.
Queste realizzazioni avverranno con il coinvolgimenti di aziende private interessate ai progetti. Si tratta di un aumento del 30% dei posti auto disponibili a servizio del centro (che attualmente sono 2568).
Da sottolineare le nuove forme di pagamento possibili, più veloci e anche più flessibili secondo diverse esigenze: dall’abbonamento annuale a modalità innovative, quali cellulare, bancomat, gratta e sosta.

Un intervento radicale sarà operato anche sulla segnaletica e sulla cartellonistica stradale relativa alla disponibilità di parcheggi scambiatori: si forniranno indicazioni chiare sull’accessibilità e sono in previsione anche pannelli informativi a messaggi variabili che forniscano indicazioni puntuali sulla disponibilità di parcheggi, utili anche per indicare situazioni di interruzione di viabilità.