La Ferrari 2006 torna in pista oggi al Mugello in quello che sara’ il suo ingresso in societa’ in una presentazione inedita. La nuova monoposto di Maranello, con cui il Cavallino Rampante provera’ nel mondiale del 2006 a riabituarsi a tagliare per primo il traguardo, ha gia’ parecchi chilometri alle spalle, percorsi da Michael Schumacher al debutto e da Felipe Massa il 20 gennaio.

Per una volta, insomma, Luca di Montezemolo e Jean Todt, i tecnici Ross Brawn e Rory Byrne, i piloti e i collaudatori parleranno alla stampa, invitata ad assistere al terzo giorno di prove. La nuova macchina e’ diversa dalle altre anche perche’ inaugura, dopo 10 anni di motori V10 da 3000 cc, l’era dei V8 da 2,4 litri. Intanto, pero’, oltre all’approccio coi difficili tornanti del tracciato di Scarperia, ci sono i dati accumulati nei due giorni di prove gia’ fatti: i 51 giri col freddo siberiano, quasi tutti percorsi con le gomme intermedie, di Schumacher al debutto, con quel 59”569 che in assenza di parametri attendibili diceva gia’ qualcosa di buono sulla piccola rossa; gli 83 giri di Massa quattro giorni dopo, con l’asfalto e l’aria piu’ caldi e le gomme da asciutto e un tempo apparentemente molto, molto buono, 58”244. Buonissimo perche’ intanto e’ oltre 1”3 piu’ veloce di quello del sette volte campione del mondo, e poi perche’ surclassa l’unico tempo paragonabile, quello ottenuto, 59”305, il 10 agosto con la F2004 ibrida (un V8 piu’ acerbo e meno evoluto, d’accordo, ma un’aerodinamica tanto efficace che le nuove norme provano a ridimensionare) dal collaudatore Marc Gene’, al secondo giorno di test e con temperature ben piu’ calde.


Al termine della giornata, nel paddock della medesima pista toscana, Ferrari Corse Clienti premiera’ piloti e squadre che hanno partecipato nel 2005 ai suoi vari programmi, presentando al tempo stesso i dettagli della prossima stagione. L’evento al Mugello sancira’ anche l’avvio ufficiale dello ‘Scuderia Ferrari Club’, la societa’ creata dalla Casa di Maranello per coordinare le attivita’ dei suoi tifosi.