Il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust relativamente alla pubblicità occulta ai prodotti da fumo che compare oggi sulle pagine di molti giornali. Come noto – spiega l’associazione – la normativa vigente vieta qualsiasi tipo di pubblicità, diretta e indiretta, a sigarette e prodotti da fumo. Le pagine dei giornali oggi sono invece intasate dal nome di un noto marchio di sigarette, che appare a caratteri cubitali nelle foto della nuova Ferrari, presentata ieri alla stampa.


Il Codacons ha così chiesto all’Antitrust di bloccare tale pubblicità occulta, e alle varie testate giornalistiche si chiede di dedicare lo stesso spazio riservato oggi alle immagini della Ferrari, ai dati sui morti da fumo, che in Italia sono circa 90.000 all’anno.

L’associazione infine minaccia una campagna di boicottaggio nei confronti del liquore Martini – il cui nome appare sulla monoposto assieme a quello della Marlboro – qualora l’azienda dovesse proseguire nella scelta di affiancare sulla Ferrari il proprio marchio a quello del tabacco.