E’ stato approvato nelle scorse settimane dalla Giunta Comunale di Formigine il progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria all’intersezione Via Giardini-Via Mazzini-Via Giotto.

I lavori, che avranno inizio prima dell’estate, sono volti alla eliminazione del semaforo che attualmente causa lunghe code nelle ore di punta, producendo anche un notevole inquinamento prodotto dai gas di scarico delle auto. La nuova rotatoria rappresenta di fatto un secondo stralcio funzionale dell’intervento di riqualificazione complessivamente studiato dall’Amministrazione, per conferire al tratto di Via Giardini, compreso tra Piazza De Gasperi e l’intersezione sopraccitata, le caratteristiche dimensionali ed architettoniche di centro urbano.

La progettazione infatti, ha posto l’accento non solo sul riassetto della viabilità, ma anche sulla capacità che tali opere possano riqualificare porzioni del tessuto urbano adiacenti il centro storico di Formigine. In questa ottica, si realizzeranno a margini dell’intersezione, percorsi in sicurezza pavimentati in lastre di pietra naturale, uguali a quelle utilizzate nell’intervento di costituzione dei marciapiedi lungo la Via Giardini, e l’impianto di illuminazione.
Particolare attenzione è stata posta agli attraversamenti pedonali che, seppure privi di strumentazioni semaforiche, consentiranno a tutti i cittadini di muoversi senza problemi.

“Il tema della sicurezza urbana è al centro delle linee programmatiche di questa Giunta – sottolinea il Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Richeldi – e, in questo ambito, la realizzazione della rotatoria di Via Giardini-Via Mazzini-Via Giotto è un intervento strategico e tra i più attesi a Formigine per il riassetto generale della viabilità nel territorio comunale”.