Qual è l’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in provincia di Modena nel 2005? Il bilancio si farà nel corso di un convegno che si terrà domani, dalle ore 8 alle 13.30, all’aula 4, ala est della facoltà di Economia e commercio, via Berengario, per iniziativa dell’Azienda Usl e del Tavolo di coordinamento per la sicurezza sul lavoro della Provincia.


I lavori saranno aperti da un intervento di Fabrizio Righi, assessore al Lavoro della Provincia. A presentare il report 2005 sull’andamento generale degli infortuni sarà Guido Besutti, del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl, mentre Giuseppe Giantesio dell’Inail illustrerà l’andamento degli infortuni nelle imprese artigiane. Il rapporto sull’andamento delle malattie professionali sarà presentato da Davide Ferrari dell’Ausl, mentre Renato Di Rico dell’Usl approfondirà i dati epidemiologici degli infortuni nel comparto ceramico.

Una seconda sessione dei lavori si occuperà dell’attività di vigilanza e prevenzione promosse da enti pubblici e privati. Saranno anche presentate esperienze significative per metodologie e risultati realizzate in singole aziende (Demarca di Castelvetro, Eisberg e Coop Bilanciai di Campogalliano e dell’impresa Zadi di Carpi).