Con il nuovo sistema Cup-Web i cittadini assistiti dall’Azienda Usl potranno prenotare la quasi totalità delle prestazioni specialistiche disponibili, direttamente presso le farmacie, durante il normale orario di apertura dell’esercizio.

Dal 2001 al 2005 le prenotazioni effettuate nelle farmacie comunali del distretto di Modena che hanno aderito in via sperimentale al sistema “Farma-Cup” sono progressivamente aumentate passando da 12.054 a 21.305. Quelle effettuate nelle farmacie associate a Federfarma sono passate da 61.201 a 158.354. Complessivamente nel 2005 i cittadini del Distretto di Modena hanno prenotato, presso le 13 farmacie comunali e le 32 farmacie private aderenti a Federfarma 88.065 prestazioni specialistiche, vale a dire il 13 % del totale.

Ora, l’operatore della Farmacia, potrà consultare l’elenco delle prestazioni prenotabili direttamente dal suo Pc ed effettuare la prenotazione grazie ad un’interfaccia semplice ed immediata, che gli consente di accedere alle stesse informazioni utilizzate dai CUP Distrettuali, comprese quelle non disponibili con il vecchio sistema Farma-CUP. Dopo aver registrato tutti i dati necessari il farmacista prenoterà la prestazione e, indicativamente a partire dalla seconda metà dell’anno potrà riscuotere l’eventuale tiket dovuto. Una volta completata la prenotazione, al cittadino sarà consegnato il consueto modulo stampato, contenente le informazioni necessarie per effettuare la prestazione.