Taglio del nastro questa mattina alla fiera di Bologna per l’ottava edizione di Europolis, il salone delle tecnologie per vivere la citta’, che si chiudera’ il prossimo 4 febbraio. A tenere a battesimo la manifestazione e’ l’assessore alle Attivita’ Produttive dell’Emilia Romagna Duccio Campagnoli.


Tra i settori protagonisti dell’edizione 2006 ci sono il fitness, gli impianti sportivi e le piscine. Qualita’ della vita, sostenibilita’ e benessere dei cittadini sono, infatti, sempre piu’ al centro della fiera che si articola in diversi salone tematici, dalla mobilita’ all’ambiente, dai servizi publlici al marketing territoriale. Presenti all’avento anche la Provincia di Bologna (con 4 assessorati) che illustrera’ il piano per la sicurezza stradale e la Regione Emilia Romagna che presentera’ le ultime iniziative messe in campo per incentivare e facilitare l’uso delle bicicletta.



Maggiore fruibilita’ dei servizi pubblici, gestione integrata della mobilita’, controllo delle emissioni, adeguamento delle attrezzature di parchi e strutture sportive, pianificazione dello sviluppo territoriale, tutela dell’ambiente, del territorio e qualita’ urbana. Sono questi i temi approfonditi da ‘Europolis’ e dai numerosi seminari e incontri in calendario nei giorni di esposizione. Tra i relatori dei congressi anche gli assessori ai Trasporti del Comune e della Provincia di Bologna, Maurizio Zamboni e Giacomo Venturi e della Regione Alfredo Peri.