Grande partecipazione in occasione del taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova pista ciclo-pedonale Magreta-Colombarone. Si trattava, infatti, di un’opera molto attesa dai cittadini, che ora possono circolare in sicurezza nel tratto che collega Magreta, in prossimità dell’incrocio tra via Madonnina e via Marzaglia, fino ai primi edifici dell’abitato di Colombarone.

“L’inaugurazione di questa ciclabile – ha affermato il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – è il primo dei tanti interventi previsti nel 2006 nel campo della viabilità. Dedicheremo particolare attenzione al tema della sicurezza urbana. Questa ciclabile rende sicuro un tratto stradale caratterizzato dall’esigua sezione stradale, dall’elevata velocità dei mezzi di attraversamento e dai numerosi automezzi pesanti”.

La pista ciclo-pedonale Magreta-Colombarone si estende per una lunghezza complessiva di 1,025 chilometri. La larghezza, per la maggior parte del percorso, è di 2,50 metri, e si restringe di 2 metri nei pressi di Colombarone. In questo punto è stato inserito uno speciale paracarri a tripla onda per una maggiore sicurezza stradale. L’impianto di illuminazione prevede 26 pali, alti 7 metri, con punti luce fotovoltaici completi di pannelli solari, intervallati, circa ogni 20 metri, ad altri 26 pali, alti 11 metri, che potenziano l’illuminazione sia della pista ciclabile sia della via Marzaglia. Il tracciato è stato realizzato in modo da permettere la possibilità di ampliamento della sede stradale lungo tutto il tratto della via Marzaglia.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Sindaco Richeldi, anche il Vicesindaco Raffaella Cattinari, il Presidente del Consiglio di Frazione di Magreta Francesco Pansera e l’Assessore Provinciale alla Viabilità Egidio Pagani, che ha sottolineato l’importanza di realizzare opere di mobilità dolce.