“E’ una scelta che, anche se annunciata, continuo a ritenere profondamente sbagliata”. Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini esprime “amarezza” per la decisione della proprietà di chiudere lo zuccherificio di Massa Finalese, decisione comunicata formalmente al ministero per le Politiche Agricole.

“Si chiude uno stabilimento che ha le migliori performance produttive e la più alta qualità di prodotto – spiega Sabattini – e questo rende tale scelta oggettivamente difficile da comprendere. Ora Italia Zuccheri dovrà presentare un piano di riconversione chiaro, definendo obbiettivi e prospettive con il territorio, vale a dire con i lavoratori, i produttori e le istituzioni.
La Provincia – aggiunge il presidente – farà fino in fondo la propria parte per vincere la scommessa di rilancio di un territorio che oggi subisce una pesante menomazione produttiva. Il problema, purtroppo, non riguarda soltanto Finale, è l’intero territorio modenese a subire le conseguenze di questa decisione. E’ in quest’ottica – annuncia Emilio Sabattini – che stiamo attivando un Tavolo provinciale con tutti i soggetti interessati, per affrontare insieme la difficile fase della riconversione”.