Dimitra Theodossiou, soprano greco tra i più
apprezzati degli ultimi anni (la sua carriera è esplosa dopo avere cantato a Bologna nel ’99 nell’Attila di Giuseppe Verdi), nei prossimi giorni darà voce al personaggio di Norma. L’opera omonima di Vincenzo Bellini (libretto in due atti di Felice Romani) è in programma dal 16 febbraio (repliche il 19 e 21) al teatro Comunale di Modena.


Tra le più amate del repertorio lirico internazionale, Norma venne presentata per la prima volta al pubblico del Teatro alla Scala nel 1831, con Giuditta Pasta. Ma il ruolo divenne subito cavallo di battaglia di molti grandi soprano, prima fra tutte Maria Callas, la cui interpretazione di Casta diva (l’aria più celebre dell’opera), rappresenta una sorta di icona dell’intero repertorio operistico.

Dimitra Theodossiou, che ha già affrontato Norma in alcuni teatri italiani e poi ad Atene, Tokyo e San Pietroburgo, dovrà dunque ancora una volta misurarsi con un personaggio
dal passato assai ingombrante.
Per questa produzione, che riprende un allestimento del Teatro Regio di Torino ideato da Alberto Fassini, il soprano greco sarà affiancata negli altri due ruoli principali dal tenore Francisco Casanova (Pollione) e dal soprano Francesca Provvisionato (Adalgisa). Per la parte visiva Joseph
Franconi Lee si occupa della regia mentre l’autore delle scene e dei costumi è William Orlandi.
Responsabile musicale è Roberto Tolomelli (allievo e collaboratore di Gianandrea Gavazzeni), a capo dell’Orchestra della Fondazione Toscanini e del Coro Amadeus del teatro Comunale di Modena. Lo spettacolo è frutto di una coproduzione con i teatri di Ferrara e Piacenza dove verrà presentato il 3 e 5 marzo e il 10 e 12.
Info: 059/2033010.