La Consulta per cittadini stranieri extra-Ue residenti a Fiorano ha scelto il proprio presidente, Darrazi Abdelhak ed il vicepresidente, Riahi Mohsen Ben Hamadi.

Sono inoltre componenti della Consulta: Amzil Mohamed, Amzil Siham, Daci Arben, Ghannam Khawla Kh. M., Komedja Kofi, Ohene Philip Kwaku, Oubraim Ali, Qasim Zahi Odeh Moh’d, Riahi Souad e Zade Lulzim.

La Consulta – come esplicita l’apposito Regolamento – è momento di specifico confronto ed informazione reciproca con l’amministrazione comunale sul tema dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati; è momento di informazione, aggregazione e confronto per singoli e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione; tende ad incentivare le opportunità volte a realizzare una corretta integrazione degli stranieri extra-UE a Fiorano Modenese nell’ambito dei doveri del cittadino nonché della tutela dei diritti, con particolare riferimento all’istruzione, alla salute, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla fruizione dei servizi sociali; collabora con l’amministrazione comunale nella promozione di dibattiti ed incontri nel campo interculturale e di ogni iniziativa rivolta alla prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia.

La Consulta è iscritta di diritto al Forum delle Associazioni, al quale partecipano tutte le realtà organizzate della comunità fioranese ed il suo presidente Angelo Gesualdi ha già programmato un incontro specifico che potrà risultare di utile confronto.