Sicurezza e qualità alimentare: una politica agricola comune a garanzia dei consumatori” è il titolo del convegno che si svolgerà a Bologna il prossimo venerdì 24 febbraio presso l’ Hotel Europa in Via Boldrini, dove si dibatterà del ruolo dei produttori agricoli impegnati nella creazione della qualità alimentare alla luce della nuova politica agricola comunitaria.


L’iniziativa avrà inizio alle ore 10 e si svolgerà nell’arco dell’intera giornata.
Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni, degli enti di tutela dei principali prodotti emiliano romagnoli e dei consumatori.
Nel Pomeriggio della stessa giornata si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti del settore agroalimentare e rappresentanti della Grande distribuzione organizzata.

L’incontro, che rientra in un programma sostenuto dall’Unione europea, ha come partner di progetto il Consorzio del Parmigiano Reggiano, Prober (l’associazione dei produttori biologici)ed il Centro di Formazione professionale per ‘agricoltura Cipa. Tra le articolazioni del progetto c’è inoltre la realizzazione di un video, che verrà prodotto con la collaborazione di una associazione di produttori agricoli ungherese, in cui saranno messe a confronto le esperienze italiane e magiare riguardo l’attuazione della Politica agricola comunitaria.