Autopromotec 2007 è stata presentata a Mosca in occasione del convegno organizzato dalla Regione Emilia Romagna sul tema “Emilia Romagna Hi–Mec: l’eccellenza del distretto della meccanica avanzata”.

Il convegno si è svolto nel quadro degli eventi previsti in occasione della mostra “Mito & Velocità”, organizzata dall’Ice, dal Ministero delle Attività Produttive e dall’Anfia, nella prestigiosa sede dell’ex maneggio degli Zar a due passi dalla Piazza Rossa.
Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa “Mito & Velocità” che aveva già riscosso un grande successo in Cina a Shanghay.

Autopromotec è la più importante rassegna espositiva mondiale di prodotti, attrezzature e servizi per autofficine. La prossima edizione, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 23 al 27 maggio 2007, è stata presentata da Giorgio Cometti, presidente di Aica (Associazione italiana costruttori autoattrezzature) che è l’associazione che insieme ad Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) organizza Autopromotec.

Il convegno della Regione Emilia Romagna, in cui Autopromotec è stata presentata, ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori. Dopo il saluto dell’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Gianfranco Facco Bonetti e di Massimo Mamberti, Direttore dell’Ufficio Ice di Mosca, ha preso la parola l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, Duccio Campagnoli, che ha illustrato una serie di dati che dimostrano che la definizione dell’Emilia Romagna come “Terra dei Motori”, è quanto mai meritata. “Alcuni marchi di eccellenza nel comparto dell’auto come Ferrari, Maserati e Lamborghini sono noti in tutto il mondo – ha detto Campagnoli – ed hanno aperto nuove concessionarie in Russia con un ottimo riscontro di mercato”.

Intervenendo al convegno, Federico Minoli, Presidente ed Amministratore Delegato di Ducati, ha illustrato come grazie alla passione ed al livello tecnologico un’azienda che produce circa 35.000 moto all’anno possa avere conseguito oltre 7.000 vittorie nell’arco della sua prestigiosa storia e, nella competizione più avanzata come la MotoGP, sia in grado di vincere nei confronti di colossi che producono milioni di moto. Anche l’azienda di Borgo Panigale – ha detto Minoli – si sta aprendo al mercato russo.

Vilmo Ferioli, Managing Director della VM Motori, ha quindi illustrato i numeri della prestigiosa casa di motori di Cento (Ferrara) che fornisce i suoi propulsori diesel turbocompressi a prestigiose case automobilistiche oltre ad avere un comparto che si occupa di motori marini. Emilio Benati, presidente del club della mecatronica si è invece soffermato sul distretto industriale delle aziende del comparto, che da Reggio Emilia esporta in tutto il mondo.

Giorgio Cometti – Presidente di Aica – ha poi ricordato che in Italia esiste la più grande concentrazione al mondo di costruttori di autoattrezzature che insieme all’Airp dà vita a Bologna alla Fiera Autopromotec, una delle più importanti rassegne internazionali di attrezzature e prodotti per l’assistenza ai mezzi di trasporto: una manifestazione organizzata da e per gli espositori, che attende nel 2007 una massiccia partecipazione di buyer anche dai paesi dell’est per i quali sono previste iniziative promozionali dedicate.

La mostra “Mito & Velocità”, che si è protratta per 18 giorni, è uno dei più importanti investimenti effettuati dal Ministero delle Attività produttive e dall’ICE per la promozione del made in Italy nel 2006.