Dopo la pausa invernale mercoledì 1 marzo riapre il CEA Cà Tassi, il Centro di Educazione Ambientale dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello, nato con la finalità di svolgere un ruolo di raccordo e coordinamento con il territorio, favorendo lo sviluppo di attività volte alla crescita di conoscenze, valori e comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente.

Il CEA offre i suoi servizi sia al mondo della scuola che ai privati cittadini, il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, nei mesi di ottobre-novembre e nel periodo marzo-giugno.
Negli ampi locali di Cà Tassi è stata allestita una biblioteca particolarmente ricca di volumi specifici sul territorio, oltre che di manuali, saggi scientifici e testi divulgativi sulle tematiche naturalistiche, tutti a disposizione per il prestito.
Negli orari di apertura è possibile rivolgersi all’operatore anche per avere informazioni in merito alle tematiche ambientali, con particolare riferimento agli aspetti peculiari del territorio locale.

Tra le attività del Cea in programma a breve termine è previsto un corso di formazione per insegnanti della scuola primaria “La guida emozionale del territorio”, realizzato in collaborazione con il Cea di Carpi Novi Soliera, il Cea S. Cristoforo di Sassuolo e il Cea Anima Mundi di Cesena, che si svolgerà a partire dal mese di marzo.
A maggio e giugno si svolgerà un ciclo di serate informative sul tema della qualità dell’aria “Operazione Liberiamo l’Aria” e coinvolgerà amministratori, docenti universitari, medici, tecnici dell’Arpa, per concludersi con un’escursione sul “Sentiero dell’atmosfera” del Cimone.

Il Cea Cà Tassi partecipa anche alle attività della rete dei CEA Regionali, aderendo come partner a due progetti di educazione ed informazione ambientale che hanno ottenuto il co-finanziamento regionale e di cui attualmente è in corso la fase di stesura dei progetti esecutivi: “A. A. A. Animali et Ambienti Attenzione cercasi”, rivolto sia alla scuola che alla cittadinanza, promuove la conoscenza e la valorizzazione della fauna locale e in particolare promuove l’acquisizione di stili di vita coerenti con il rispetto e la cura degli animali domestici e la protezione degli habitat di quelli selvatici. “Chorud: strumenti e metodologie per la comunicazione ambientale”, propone un percorso di ricerca sull’efficacia della comunicazione ambientale proposta dai Cea e dalla Pubblica Amministrazione.