Le scuole elementari e medie della provincia di Modena hanno tempo fino all’11 marzo per aderire all’iniziativa ‘Mister Tred’ che prevede l’allestimento per un giorno di mini isole ecologiche nelle scuole, dove gli alunni potranno smaltire apparecchiature elettriche ed elettroniche (dalle pile ai cellulari, dalle cartucce alle calcolatrici fino ai materiali ingombranti), ricevendo in cambio simpatici gadget.


L’iniziativa si svolgerà aprile ma è possibile iscriversi fin da ora secondo le modalità comunicate nei giorni scorsi alle scuole. Per informazioni c’è un numero verde 800 855811 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Intanto partono i primi appuntamenti sperimentali che si svolgeranno mercoledì 1 marzo alla scuola media “Ferraris” e elementare “Palestrina” di Modena, giovedì 2 marzo a Carpi nelle scuole “Andersen”, “Marchiona” e “Leonardo Da Vinci” e venerdì 3 marzo sempre a Carpi nelle scuole “Rodari”, ” Lugli” e “Fassi”.

Il progetto è promosso dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Modena e dal Tred di Carpi con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest e della cooperativa Riparte.

Scopo dell’iniziativa è la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici che permette di smaltire diversi componenti e sostanze nocive, contenuti nelle apparecchiature, e di recuperare materiale come vetro, plastica e metalli.
E’ previsto anche un concorso a premi per le scuole dove saranno consegnati il maggior quantitativo di rifiuti ed una serie di ecofeste che si svolgeranno in maggio.
Le giornate di raccolta saranno accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.