Nei giorni scorsi Legambiente ha inviato ai comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello una proposta di adesione alla Campagna “Cambio di Clima”, iniziativa finalizzata a rafforzare e valorizzare l’impegno degli enti locali nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra.


Legambiente propone ai Comuni del comprensorio di continuare ed intensificare l’installazione di fonti rinnovabili sugli edifici pubblici (scuole, uffici, palestre, ecc..) e di mettere in campo interventi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento e dell’illuminazione pubblica.



Occorre infatti ricordare che investendo nel risparmio e nell’efficienza energetica si ottengono benefici di tipo ambientale, come la riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di anidride carbonica, ma anche considerevoli risparmi dal punto di vista economico dovuti ai minori consumi di elettricità e gas metano.



Legambiente ribadisce con forza la richiesta ai Comuni di modificare in tempi brevi i propri Regolamenti Edilizi inserendo prescrizioni che rendano finalmente obbligatorie, per tutti i nuovi edifici o in caso di ristrutturazioni, misure per l’efficienza energetica e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili.



Ci riferiamo ad esempio ai pannelli solari termici in grado di produrre acqua calda per uso igienico-sanitario, ad un maggiore isolamento termico degli edifici rispetto a quanto attualmente previsto, alla attuazione della certificazione energetica degli edifici, all’utilizzo di caldaie a condensazione ad alta efficienza, alla raccolta ed al riciclo delle acque piovane e bianche per riutilizzarle per gli sciacquoni e/o per la irrigazione dei giardini.



Le esperienze maturate ormai da diversi comuni dimostrano che per questi aspetti la prescrizione attraverso i Regolamenti edilizi risulta molto più efficace rispetto alla semplice incentivazione e pertanto chiediamo ai Comuni di predisporre quanto prima provvedimenti in questa direzione.



I Comuni di Sassuolo e Maranello stanno elaborando in queste settimane i loro Piani Strutturali Comunali: riteniamo che questa costituisca una occasione da non perdere per ottenere il miglioramento della qualità e dell’efficienza energetica degli edifici. I Comuni di Formigine e Fiorano potrebbero invece inserire modifiche alle normative tecniche attualmente in vigore.


>Concludiamo rivolgendo quindi un appello ai Comuni affinché aderiscano alla Campagna “Cambio di Clima” e predispongano modifiche ai propri Regolamenti Edilizi finalizzate ad accogliere le proposte che abbiamo loro trasmesso nei giorni scorsi.


Circolo Legambiente “Chico Mendes” – Formigine (MO)