“L’attenzione delle istituzioni è alta e forte il loro impegno nel perseguire sicurezza, legalità e difesa dei diritti, anche rafforzando il percorso di integrazione con il più ampio consenso di tutti. Quel che è accaduto non deve dividere ma spronare alla coesione”.


Il Presidente della Regione Vasco Errani e il sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi hanno affrontato il problema della sicurezza di un’area dove esiste un’alta concentrazione di immigrazione legata al forte sviluppo delle attività produttive, accompagnata anche da un’evidente presenza di immigrati clandestini. “La situazione è certamente delicata, ma assolutamente non confrontabile, ad esempio, a quel che è accaduto nelle periferie parigine. Quella di Sassuolo è un’area economicamente sviluppata, dotata di un sistema di servizi efficiente ed efficace che ha fin qua consentito di governare un fenomeno complesso grazie all’apporto delle istituzioni e delle rappresentanze sociali. Non dobbiamo disperdere questo patrimonio”.


“Fin dal 2004 – aggiungono Errani e Pattuzzi – Regione e Comune lavorano e sostengono progetti mirati alla sicurezza dei cittadini e alla qualità urbana. L’ultimo importante esempio è l’intervento di risanamento dell’immobile di via San Pietro in cui anche la Regione investe risorse per 800.000 euro, che consentirà di realizzare una nuova struttura destinata ad ospitare servizi pubblici e attività di interesse collettivo e di riqualificare il quartiere Braida, con particolare attenzione all’esigenza di integrazione della comunità immigrata. Sono allo studio ulteriori progetti ed iniziative che continueranno ad avere il concorso della Regione.


“E’ indispensabile – concludono – proseguire su questa strada in un clima di coesione tra istituzioni, forze dell’ordine e governo che consenta di affrontare anche situazioni complesse. Da parte nostra c’è il massimo impegno per uno sforzo ulteriore in questa direzione”