Ascom Confcommercio considera sicurezza e ordine pubblico premessa per il vivere civile.
Per questo ritiene indispensabile, in veste di rappresentante di categorie economiche e sociali, pronunciarsi a proposito dell’arresto dell’extracomunitario a Sassuolo, parzialmente filmato attraverso un telefonino. Un fatto per il quale si rimanda ad ampi servizi apparsi sulla stampa locale e nazionale.


La lettura che ne dà Ascom è la seguente: una persona violenta e in questo recidiva, che stava dando in escandescenze, rendendosi pericolosa per se stessa e per gli altri, è stata arrestata.



È anche successo che due carabinieri, effettuando l’arresto, hanno dovuto usare metodi energici perché il soggetto in questione opponeva una resistenza furiosa e manesca.



Ascom Confcommercio ritiene non ci si debba nascondere la realtà di una situazione di ordine pubblico molto difficile da controllare. Che rischia di diventare ingovernabile se si induce l’opinione pubblica a mettere sul banco degli accusati, senza esitare e senza aver prima chiarito i fatti, i tutori della sicurezza.



Detto che la legalità è un bene fondamentale, Ascom Confcommercio manifesta solidarietà ai Carabinieri che fanno prima di tutto il loro non facile mestiere a beneficio dei cittadini.



IL PRESIDENTE

Rag. Pietro Blondi