L’Amministrazione Comunale ha presentato ai residenti le ipotesi progettuali elaborate per affrontare il complesso snodo viario che rappresenta la porta orientale del Comune di Fiorano, al confine con Maranello, nella località detta Motta.

Dalla via Statale, antica Strada Maestra, si dipartono la Circondariale San Giovanni Evangelista, Via Motta (che a sua volta incrocia Via Cadorna), Via Crispi e l’oggi sempre più trafficata Via Gazzotti.
L’ipotesi studiata dai tecnici è un sistema di tre rotatorie: quella di più grandi dimensioni, fra la Circondariale e Via Statale, si collega con un percorso appositamente strutturato ad una rotatoria di più piccole dimensioni che regola l’intersezione della Statale con Via Crispi e Via Gazzotti. La terza rotatoria, di piccole dimensioni, viene installata all’incrocio fra Via Cadorna e Via Motta.

“Sarà ridisegnato il percorso ciclabile sulla Statale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Valenti – perché dovrà congiungersi con la ciclabile progettata dal Comune di Maranello. Particolare cura, come già è avvenuto nella rotatoria del quartiere Braida di Fiorano, sarà riservata all’aspetto estetico e agli elementi d’arredo urbano, come il verde pubblico e i marciapiedi. Dopo il positivo confronto con i residenti, possiamo ora passare dalle ipotesi alla definizione del progetto preliminare per individuare con più esattezza, alla luce del quadro economico e delle compatibilità imposte dalla Finanziaria, i tempi di realizzazione che ipotizziamo portino alla conclusione dell’opera nel 2007”.