Sono iniziati i lavori di sistemazione del tratto del percorso sul torrente Tiepido chiuso nei giorni scorsi per il cedimento di una sponda. I tecnici del Comune di Maranello hanno dato il via all’intervento di sistemazione e consolidamento della sponda in erosione, necessario per scongiurare il pericolo di caduta per i fruitori del percorso. I lavori si concluderanno a breve.

Come annunciato nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale aveva disposto la chiusura di un tratto del percorso ciclabile e pedonale lungo il percorso sul torrente Tiepido, a causa del cedimento di una porzione della sponda del torrente, fenomeno che può provocare una condizione oggettiva di pericolo per chi transita su quel tratto del percorso a piedi o in bicicletta. Il divieto di accesso interessava il tratto compreso tra l’ingresso del percorso presso la Nuova Estense all’altezza di Via Fondazza e l’ingresso del percorso, sempre sulla Nuova Estense, all’altezza di Via del Murazzo.

Dopo un sopralluogo lungo il percorso naturalistico nella zona appena a valle dell’abitato di Gorzano, per verificare le condizioni di sicurezza in quel punto interessato già da alcuni mesi da intensi fenomeni di erosione, i tecnici avevano notato il cedimento di una porzione di sponda sinistra del torrente, causata sia dall’azione erosiva del torrente, sia dalle infiltrazioni di acqua. Dopo aver collocato transenne mobili e un nastro segnalatore per avvertire i passanti, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere il tratto del percorso interessato dall’erosione, per scongiurare il pericolo di caduta per pedoni e ciclisti. Ora i lavori ripristineranno le condizioni di sicurezza e percorribilità di quel tratto.