Una politica per la qualità per i nidi d’infanzia di Maranello. E’ quanto approvato recentemente dalla giunta comunale, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nella gestione dei nidi d’infanzia, certificati dal 2003 con il sistema UNI EN ISO 9001/2000.

L’amministrazione comunale si propone anche per il 2006 di offrire un servizio educativo e sociale ai bambini tra i tre mesi e i tre anni garantendo il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa attraverso standard di eccellenza nella cura del bambino, nella sua formazione e socializzazione, nel sostegno alle famiglie. In questa ottica il Comune, anche con la costituzione di un “team qualità”, si propone di migliorare gli standard di qualità adottati e le modalità di comunicazione interna ed esterna, e di monitorare e migliorare il livello di soddisfazione dell’utenza.

Nello specifico, gli obiettivi indicati dalla giunta sono il miglioramento della qualità della partecipazione delle famiglie, la diversificazione dei servizi in relazione ai bisogni, l’applicazione di modalità di verifica e controllo dei servizi, la creazione di una rete formativa per le educatrici dei nidi pubblici e privati, l’omogeneizzazione dei regolamenti per la gestione dei servizi per la prima infanzia dei comuni del distretto.

A Maranello sono in funzione tre nidi d’infanzia: il nido “Le Coccinelle” di Via Boito, con quattro sezioni e 76 posti, il nido “Cassiani” di Via Gioia, con tre sezioni e 47 posti, e il micronido di Gorzano, con una sezione e 16 posti. Complessivamente, i posti disponibili ai nidi per l’anno scolastico 2006-2007 sono 72. Il Comune mette a disposizione di bambini e genitori anche i servizi integrativi come il Centro per bambini e genitori Biribicchio di Via Magellano e il Servizio primi passi: sono luoghi di sostegno alla genitorialità, dove le famiglie possono trovare la collaborazione di educatrici, pediatri e pedagogisti. Altri servizi sono gli “spazi incontro laboratori” (da aprile a giugno), i centri estivi e il prolungamento orario.

Le iscrizioni ai nidi d’infanzia e ai servizi aggiuntivi si potranno effettuare dal 30 marzo al 12 aprile al Servizio Istruzione in via Vittorio Veneto, fissando prima un appuntamento telefonico al numero 0536/240042. Per i genitori che vogliono visitare le strutture, i nidi saranno aperti sabato 1 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12 (nido Cassiani e nido di Gorzano) e sabato 8 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12 (nido Le Coccinelle e Centro Biribicchio).