Si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia del Comune di Maranello. Dal 30 marzo al 12 aprile al Servizio Istruzione in via Vittorio Veneto sarà possibile iscrivere i bambini ai nidi e ai servizi aggiuntivi, fissando prima un appuntamento telefonico al numero 0536/240042.

Per l’iscrizione è necessario compilare un modulo disponibile al servizio o sul sito del Comune di Maranello. Ai nidi d’infanzia si iscrivono i bambini nati nel 2004, 2005 e i bambini che nasceranno entro il 30 giugno 2006.

A Maranello sono in funzione tre nidi d’infanzia, certificati dal 2003 con il sistema UNI EN ISO 9001/2000, e con diverse modalità di frequenza (tempo pieno o part time): il nido “Le Coccinelle” di Via Boito, con quattro sezioni e 76 posti, il nido “Cassiani” di Via Gioia, con tre sezioni e 47 posti, e il micronido di Gorzano, con una sezione e 16 posti. Complessivamente, i posti disponibili ai nidi per l’anno scolastico 2006-2007 sono 72. Il Comune mette a disposizione di bambini e genitori anche i servizi integrativi come il Centro per bambini e genitori Biribicchio di Via Magellano e il Servizio primi passi: sono luoghi di sostegno alla genitorialità, dove le famiglie possono trovare la collaborazione di educatrici, pediatri e pedagogisti. Questi servizi permettono a bambini e adulti di stare insieme: danno la possibilità al bambino di iniziare a socializzare con altri bambini e adulti, di giocare in uno spazio protetto con materiali diversi e pensati per le diverse età, di sperimentare i primi distacchi dal genitore, e ai genitori di confrontarsi tra di loro e con gli educatori. Altri servizi sono gli “spazi incontro laboratori” (da aprile a giugno), i centri estivi e il prolungamento orario.

Per i genitori che vogliono visitare le strutture, i nidi saranno aperti sabato 1 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12 (nido Cassiani e nido di Gorzano) e sabato 8 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12 (nido Le Coccinelle e Centro Biribicchio).