“Gli automezzi della ditta di autonoleggio Maggiore risultano in regola con il codice della strada e parcheggiati in spazi dove la sosta è consentita, pertanto non è stata fatta nessuna contestazione”. Lo ha dichiarato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alla Polizia Municipale Gualtiero Monticelli, rispondendo ad un’interrogazione di Mauro Tesauro (Verdi) con cui si chiedeva di “conoscere le motivazioni per cui gli automezzi a nolo della ditta Maggiore vengono normalmente lasciati in sosta nelle aree adibite a parcheggio pubblico a raso di viale Moreali (e vie limitrofe) in luogo – come invece si dovrebbe – del deposito della ditta stessa”.

Tesauro si è detto convinto che una ditta del genere “dovrebbe avere un’autorimessa di proprietà, ma così non è, a scapito dei parcheggiatori”. Monticelli ha ricordato che “la ditta di autonoleggio Maggiore ha trasferito la sua sede, circa un anno fa, da via Trento e Trieste a viale Moreali. A seguito di segnalazioni di cittadini che riscontravano difficoltà a reperire aree di sosta per i loro autoveicoli sono stati fatti nei mesi scorsi numerosi controlli. L’attuale normativa non prevede, per le ditte di autonoleggio, aree di sosta private per i propri automezzi”.

L’assessore ha ribadito che i mezzi in questione sono risultati in regola con il codice della strada e parcheggiati in spazi dove la sosta è consentita, pertanto non è stata fatta nessuna contestazione: “La zona presenta difficoltà negli spazi di sosta nelle ore diurne – ha sottolineato Monticelli – E’ evidente che la concentrazione di un gruppo di veicoli, di una sola azienda, ben visibili dalle insegne, accentua le difficoltà e soprattutto la percezione che la causa sia sostanzialmente attribuibile ad un solo soggetto. Il problema è ovviamente più vasto. Credo che, in generale, dei benefici deriveranno sicuramente dall’attuazione dei piani della sosta e del traffico. Per la situazione specifica, se il livello di parcheggio risulterà insostenibile per i residenti, potremo valutare la possibilità di inserire la sosta a rotazione con disco orario”.

Tesauro si è dichiarato soddisfatto della risposta di Monticelli, ma ha ribadito che “forse si potrebbe elaborare una soluzione rispetto alla norma che permette di parcheggiare in questo modo. Se andiamo all’estero, le realtà che fanno autonolo hanno una propria rimossa”.