Dopo il buon esito dell’edizione del 2005, al Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha preso corpo una nuova serie di incontri dal titolo “Matematici e Filosofi si incontrano”.

Il ciclo di conferenze, ospitato presso il Dipartimento di Matematica Pura e Applicata “G.Vitali” (via Campi 213/b), inizierà con un incontro dal titolo “Filosofia delle macchine intelligenti: dall’epistemiologia all’etica dell’interazione uomo-macchina” che si svolge questo pomeriggio alle 15.00.

Attraverso questo confronto, che vedrà protagonisti il prof. Mauro Leoncini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il prof. Guglielmo Tamburrini dell’Università di Napoli Federico II, l’attenzione sarà portata sulla biorobotica, una branca che studia lo sviluppo di modelli robotici volti a controllare modelli adattativi di varie specie di animali.

In particolare l’indagine verterà, da un lato, sull’analisi di temi scientifici quali la robotica, la bionica, l’”intelligenza artificiale” per poi analizzare gli stessi concetti sulla base delle problematiche etiche che vengono a galla, soprattutto, per ciò che riguarda l’interazione uomo-macchine “intelligenti”e le conseguenze che tale relazione si porta con sé.