L’eclissi sarà visibile all’interno di una lunga e stretta fascia larga 200 chilometri e lunga alcune migliaia di chilometri. Dall’Italia il fenomeno sarà visibile tra il 70 e il 45% a seconda di dove la si guarda, dalle 11.20 alle 13.50 e da Roma sarà possibile vedere il Sole oscurato per il 60% alle 12.37.


La durata massima della sovrapposizione del disco della Luna sul disco del Sole sarà di 4 minuti e 7 secondi quando l’asse del cono d’ombra della Luna passerà più vicino al centro della Terra e questo avverrà in Libia vicino al confine con il Ciad.


L’eclissi totale e cioè il disco solare completamente oscurato sarà, visibile solo dall’Africa, dove amatori, astrofili e un gruppo di scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Roma si sono recati per osservare in diretta il fenomeno.



Come in tutte le eclissi totali, l’ombra proiettata dalla Luna sulla superficie terrestre si muoverà “correndo” da ovest verso est ad una velocità di 2400 chilometri orari.


L’ultima eclissi totale di Sole in Italia ci fu il 15 febbraio 1961, mentre la prossima sarà il 13 luglio 2075 visibile in tutta la nazione.