Un consigliere del gruppo ‘Verdi per la pace’ ha presentato un’interrogazione alla Regione a proposito della frana che si prodotta sulle pendici del monte Santa Giulia, interessando la frazione di Morano nel comune di Prignano sulla Secchia.

In seguito a questo evento, lungo la Strada Provinciale di Valle Rossenna è stato attivato un senso unico alternato, e il consigliere sottolinea come l’intera vallata rischi di restare collegata al fondovalle in modo assai precario, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti, con conseguenti danni alle già scarse attività produttive del territorio.

Poiché la situazione geologica del monte era stata oggetto di uno studio, 25 anni fa, da parte dell’Istituto di Geologia dell’Università di Modena, ed erano state individuate le opere necessarie a garantire stabilità al versante, il consigliere chiede alla Giunta quali interventi d’urgenza siano previsti e quali opere strutturali siano già state eseguite o siano in procinto di esserlo. Inoltre, invita la Regione a sviluppare un maggiore coordinamento tra i suoi uffici periferici e gli altri Enti preposti al mantenimento della sicurezza in campo idrogeologico.