Una doppia esibizione del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretto dal M° Antonella Coppi, e del Coro dell’Università di Genova Januenses Academici Cantores, diretto dal M° Antonella Trovato, suggellerà il gemellaggio delle due formazioni musicali accademiche, che proporranno per l’occasione una crew musicale tratta da un noto repertorio moderno e tradizionale.

Gli appuntamenti, offerti gratuitamente alla cittadinanza ed agli appassionati in occasione della Pasqua, si terranno questo pomeriggio alle 17.30 nell’elegante cornice della Sala degli Specchi del Teatro Valli a Reggio Emilia e domani, domenica 2 aprile, alle 16.30 presso la Chiesa di San Domenico a Modena.

Il Coro modenese-reggiano, formatosi nel 2001 come attività culturale degli studenti dell’Ateneo, e composto da una sessantina di elementi tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università, vanta, nonostante la recente formazione, una serie di importanti partecipazioni ad eventi e cerimonie universitarie. Ricordiamo tra tutte l’esibizione alle cerimonie pontificie, nel 2002, 2005, 2006 presso la Sala Nervi in Vaticano, al Festival Internazionale dei Cori Universitari – città di Perugia e alle numerose cerimonie di attribuzione in occasione delle lauree ad Honorem dell’Ateneo, non ultima quella che poche settimane fa ha visto insignito il prof. Joel D. Cooper.

Il Coro dell’Università degli studi di Genova, Januenses Accademici Cantores, diretto dal M° Antonella Trovato, nasce nel 1998 per iniziativa dell’allora Rettore prof. Sandro Pontremoli. L’attività della corale si è da quel momento sviluppata, prima in ambito solamente universitario, per aprirsi, dal 2000, ad esibizioni durante eventi nazionali ed internazionali, tra cui manifestazioni in Vaticano alla presenza del Pontefice e al Festival Internazionale “Città di Genova”.