Si sono svolte senza incidenti nel pomeriggio a Sassuolo tre manifestazioni di diverso approccio dedicate ai temi dell’immigrazione e della legalita’, dopo le polemiche accese dal filmato dell’arresto di un marocchino con pestaggio nel quartiere Braida.


Nella centrale piazza Garibaldi si e’ tenuto un presidio promosso, tra gli altri, da Verdi, Rifondazione, Comunisti italiani di Sassuolo, Rete Lilliput, Farfalle Rosse, con l’adesione del comitato Casa San Pietro (ieri aveva ritirato l’adesione la Fiom-Cgil nazionale). In contemporanea, si e’ mosso dal piazzale della stazione un corteo, per la manifestazione organizzata dai Carc (Comitati di appoggio alla Resistenza per il comunismo) e dal Cam (Collettivo autogestito modenese): circa un centinaio di giovani hanno sfilato con striscioni per le vie di Sassuolo, scandendo slogan ”contro il razzismo e la repressione”. Il corteo ha toccato il parco del quartiere Braida, e’ passato di fronte a un palazzo di via S. Pietro che era stato sgomberato la scorsa estate e si e’ concluso nei pressi della zona Mezzavia.


In contemporanea con le 2 manifestazioni, il Vicepresidente dei Deputati di Forza Italia, On. Isabella Bertolini, insieme al Sottosegretario di Stato alla Giustizia, On. Jole Santelli e al Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, hanno tenuto una conferenza stampa presso la sede di Forza Italia, in via Ciro Menotti a Sassuolo:

“Nel giorno in cui a Sassuolo sfila la sinistra radicale che inneggia all’illegalità, agli espropri proletari ed è contro le forze dell’ordine – ha affermato il Vicepresidente dei Deputati di Forza Italia, On. Isabella Bertolini nel corso della conferenza stampa – vogliamo rinnovare la nostra solidarietà ai cittadini e alle forze dell’ordine. Forza Italia continuerà ad essere dalla parte della legalità e della sicurezza e contro chi inneggia all’illegalità e delegittima l’operato delle forze dell’ordine. Continueremo a batterci per la sicurezza per garantire espulsioni certe per tutti i clandestini, pene severe per i delinquenti e accoglienza per coloro che regolarmente giungono nel nostro Paese, lavorano e rispettano la legge”


“Crediamo assurdo che forze politiche che si candidano a governare il Paese – ha affermato l’On. Santelli – possano assumere posizioni estreme contro le forze dell’ordine e contro chi si batte per garantire la legalità. Siamo con i cittadini che non accettano di essere accusati di razzismo e rivendicano il loro diritto alla propria sicurezza e alla vivibilità delle loro città”.



“La presidio dei Carc è di Rifondazione comunista è contro i cittadini sassolesi onesti, rispettosi delle regole, e contro l’Italia, ha affermato il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni. E’ una vergogna vedere sfilare chi, come i Carc, professa la distruzione delle istituzioni democratiche e chi, come Rifondazione comunista, vorrebbe gli espropri proletari per legge. Il comunista Masella in testa alla manifestazione, ha presentato un progetto di legge regionale per espropriare tutti gli appartamenti sfitti da dodici mesi con l’intenzione di riempirli di extracomunitari”.


“La sinistra che governa la nostra città – ha affermato il Consigliere comunale di Forza Italia Claudia Severi, Capogruppo degli Azzurri in Consiglio Provinciale – ha grandi e gravi responsabilità politiche. Sassuolo rappresenta il laboratorio della sinistra che ha applicato le sue teorie buoniste e lassiste nei confronti degli immigrati. I risultati sono devastanti. Il caso Braida sarà destinato a ripresentarsi finché non cambierà il modo politico di pensare. Finché si farà confusione tra la lotta all’immigrazione irregolare con la mancanza di solidarietà e forme di razzismo la questione non potrà che peggiorare. Purtroppo, a farne le spese, saranno i nostri figli. A tutto questo Forza Italia dice no”.