Sei un giovanissimo che abita a Spezzano e vuoi andare a studiare dal tuo amico che invece abita a Fiorano? Puoi prenotare, almeno un’ora prima, sia l’andata che il ritorno con il Prontobus, pagando un solo euro ogni viaggio. Devi fare un viaggio in treno? Il Prontobus ti porta alla stazione di Fiorano e di qui alla Stazione di Modena delle ferrovie dello Stato. Devi andare a visitare un parente o fare analisi al nuovo ospedale di Sassuolo? Il Prontobus ti porta all’interscambio con l’autobus che percorre ogni mezz’ora la linea Maranello-Sassuolo e che ora ferma anche all’ospedale.

Sono alcune delle possibilità che offre Prontobus, il servizio sperimentale di mobilità promosso dal Comune di Fiorano Modenese e dall’Agenzia per la Mobilità di Modena, gestito da Atcm che ha l’obiettivo di integrare il trasporto pubblico di linea urbano ed extraurbano.
Prontobus è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Plaudo Pistoni, dall’assessore alla realizzazione del Piano del Traffico Elisabetta Valenti e dal presidente dell’Agenzia per la Mobilità di Modena Nerino Gallerani.

Come ha spiegato il sindaco, Prontobus svolge un servizio nuovo ai cittadini, rende la mobilità più sicura, è il primo passo per un progetto più ampio di riorganizzazione del trasporto locale. “Stiamo inaugurando, e questa è una novità vera, un distretto che non si sente diviso dai cartelli di inizio paese e che progetta la mobilità in modo complessivo con una serie di interventi che entreranno a regime nei prossimi mesi, affidando all’Agenzia per la Mobilità il ruolo di mobility manager. E’ in corso un progetto della Comunità Europea, coordinato dalla Provincia di Modena, che riguarda la realizzazione di forme comuni di trasporto casa-lavoro e lavoro-casa. Abbiamo un Piano per le Piste Ciclabili che creerà una rete organica”.

Nerino Gallerani completa il quadro delle novità ricordando come sia stata potenziata la linea E-O Maranello-Sassuolo con corse ogni mezz’ora e con la fermata all’ospedale di Sassuolo. Verranno modificati gli autobus affinché siano più funzionali e adatti ad un trasporto urbano. “La scommessa è fare un salto di qualità nei tempi di spostamento che il trasporto pubblico offre e nella sua concorrenzialità economica. Già oggi le forme di abbonamento Atcm, anche con tessere prepagate, consente sconti dal 20% che arrivano fino al 90% per i pendolari quotidiani”.

Elisabetta Valenti ha fornito spiegazioni sul servizio, cominciando dalla sua convenienza economica. Infatti il costo del Prontobus è di solo 1 Euro, nonostante la sua flessibilità e la sua comodità, perché l’Amministrazione Comunale di Fiorano lo sostiene con 1 Euro ogni viaggio. Si inizia il 19 parile prossimo con 43 fermate che coprono tutto il territorio comunale da Nirano a Ubersetto, dalla stazione ferroviaria a via Braida, dalle zone interne del Crociale ai due cimiteri, ecc.

E’ attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. La prenotazione va effettuata sul numero verde 840 00 1100 nei giorni feriali dalle ore 8 alle ore 18 ed occorre sapere dire il numero della fermata da cui si intende partire e il numero della fermata nella quale si intende arrivare. Le corse per il giorno stesso debbono esser prenotate con almeno un’ora di anticipo sull’ora di partenza desiderata. E’ possibile prenotare una corsa per il giorno stesso, per i giorni successi o per la settimana successiva. Ogni fermata è contrassegnata da un numero e dal marchio del Prontobus.