L’istituto Fermi di Modena nel 2007 compie mezzo secolo di vita e, a distanza di più di un anno dalla ricorrenza, è già operativa la macchina organizzativa per predisporre le iniziative in programma a partire dal prossimo anno scolastico. Il giorno del 50° compleanno è il 4 ottobre del 2007.

Attorno a quella data sono previste feste e celebrazioni, ma le attività che si stanno definendo sono anche a carattere culturale, con l’obiettivo di approfondire il ruolo che l’istituto tecnico industriale paritario gestito dalla Provincia ha avuto e ha nella realtà modenese.
Una ricerca su questi aspetti, per esempio, è in corso di realizzazione con la collaborazione della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre si prevede di realizzare anche un libro, un documentario e un cd multimediale sulla storia dell’istituto.

Il comitato per le celebrazioni del cinquantesimo, inoltre, ha già dato il via al concorso per la creazione del nuovo logo della scuola al quale possono partecipare studenti ed ex studenti. Le proposte devono essere presentate entro sabato 13 maggio.

E’ in corso anche una raccolta di foto e testimonianze (da inviare in posta elettronica a e-mail) per la “composizione” di una sorta di album dei ricordi, mentre sarà indetto nel prossimo anno scolastico anche un concorso “Una poesia, un racconto, un disegno per la mia scuola”.

Tra le iniziative che si stanno progettando (per gli aggiornamenti consultare il sito Fermi Modena) ci sono anche un “Maglietta-day”, una festa in discoteca, una cena per tutti gli ex studenti e uno spettacolo teatrale.

Il comitato che coordina le iniziative è composto dal dirigente scolastico Mario Luppi e dall’ex dirigente Luciano Ronchetti; dai docenti Teresa Magnanini, Maurizio Manfredi, Alberto Martignani; da Omar Gnoli, direttore Servizi generali amministrativi dell’istituto; da Meris Fontanesi, impiegata della segreteria; dal dirigente della Provincia Gino Scarduelli.