Un concorso premio, un sito internet e una borsa progetti: sono i tre interventi messi in cantiere dalla Provincia di Modena per promuovere sul territorio la Responsabilità sociale delle imprese.

Il primo a partire è il concorso – premio, al quale è già possibile iscriversi (c’è tempo fino a giovedì 25 maggio), insieme al sito Responsabilità sociale d’impresa sul quale, oltre a trovare tutto sul concorso, compreso la scheda per l’iscrizione, sono riportate anche le informazioni sull’argomento.

“La responsabilità sociale d’impresa – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – è un tema che sta diventando sempre più di attualità. Oltre ad avere importanti risvolti solidaristici, per le aziende rappresenta anche un’opportunità strategica di innovazione trasversale nelle varie aree della gestione d’impresa e diventa sempre più fattore decisivo di competitività. Il concorso – sottolinea Palma Costi – è uno strumento per promuovere una maggiore informazione su questi aspetti, raccogliere le esperienze già in atto intercettando anche quelle attuate in maniera inconsapevole, premiare e valorizzare quelle migliori”.

Il sito internet diventerà anche la vetrina delle “buone pratiche” e dei progetti che saranno premiati e selezionati. “Il premio – spiega Alberto Caldana, assessore all’Ambiente – serve appunto a individuare nuove pratiche e fare venire a galla una serie di attività virtuose e allargare la filiera. Dal punto di vista ambientale, in una realtà come la nostra è impossibile pensare a ulteriori miglioramenti senza il contributo delle imprese”.

La borsa progetti, invece, si svilupperà in una seconda fase che scatterà fra qualche mese e ha lo scopo di fare incontrare il mondo delle imprese e il volontariato per promuovere interventi di sviluppo sociale verso le categorie deboli. Le iniziative sono state ideate dal centro ricerche Focus Lab e si svolgono con la collaborazione di Unicredit Banca e Banca popolare etica.

“E’ un progetto – aggiunge Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – di valore strategico per le imprese e il sociale due mondi che hanno sempre dialogato tra loro e con questa iniziativa uniscono le loro forze per ridare alla società modenese nuova coesione, solidarietà e sviluppo”.