Il 20 aprile alle 15 il Consiglio comunale si riunirà per la celebrazione del sessantesimo anniversario della prima seduta del 20 aprile 1946, avvenuta un anno dopo la liberazione. Dopo l’intervento introduttivo del presidente del Consiglio comunale Ennio Cottafavi, i lavori entreranno nel vivo con la presentazione e il commento di un cortometraggio curato da Aldo Borsari, direttore dell’Archivio Storico di Modena.

Il filmato propone la sintesi della seduta del 20 aprile del 1946, inserita nel contesto della città e del clima politico-sociale dell’epoca. Si passerà poi alla relazione di Maria Paola Guerra, docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a cui seguiranno le testimonianze personali dell’avvocato Odoardo Ascari – eletto in Consiglio nel 1956 – e dell’avvocato Renata Bergonzoni, eletta nel 1970.

Il Consiglio prevede quindi la presentazione di una proposta di deliberazione del consigliere Baldo Flori (Modena a Colori) per indire una giornata tematica da destinare ogni anno alla celebrazione dell’anniversario della liberazione nazionale.
Al termine, dopo gli interventi dei consiglieri e le conclusioni del sindaco di Modena Giorgio Pighi, presso la Sala dei Passi Perduti sarà inaugurata la mostra “20 aprile 1946 – La prima seduta del Consiglio comunale eletto a suffragio universale”.

La mostra, che proporrà manifesti, articoli di giornali e fotografie, sarà divisa in tre sezioni: la prima riguarderà le elezioni amministrative del 1946 viste attraverso la fase preparatoria, lo svolgimento delle operazioni elettorali, i risultati e la composizione del primo Consiglio comunale.
La seconda sezione, invece, sarà dedicata alle consultazioni per il Referendum istituzionale e l’Assemblea Costituente, mentre la terza si concentrerà sui danni subiti dalla città e sul piano di ricostruzione predisposto dalla giunta di Alfeo Corassori.

Per l’occasione, infine, sarà allestito un ufficio filatelico delle Poste Italiane per l’emissione di un annullo speciale di commemorazione del 60° anniversario del voto alle donne e sarà presentata la versione aggiornata del volume “Al governo del Comune”, che contiene tutti i dati relativi ai consiglieri comunali eletti nelle ultime due tornate elettorali.