Questa sera alle 21.15, il Teatro Comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento, ospiterà il Coro delle Mondariso di Bentivoglio. L’occasione segnerà il debutto delle allieve del corso organizzato dal Vecchio Son di Bologna che si esibiranno in alcuni pezzi insieme alle docenti, vale a dire le componenti del Coro delle Mondariso.


Il corso, iniziato lo scorso gennaio, ha così raggiunto un primo obiettivo consistente nel proseguire la tradizione di canto urlato tipico delle mondariso delle nostre campagne emiliane.
La serata, presentata da Gian Paolo Borghi già Direttore del Centro Etnografico Ferrarese, sarà arricchita con proiezioni di immagini d’archivio.

Apertura biglietteria ore 20,15. Posto unico € 5,00.

La creazione del Coro delle Mondariso è stata un’occasione unica nata a metà degli anni 70 a seguito di una ricerca promossa dalle insegnanti delle scuole elementari di Bentivoglio.
L’idea iniziale era quella di affrontare il tema del lavoro nelle campagne all’inizio dell’ottocento fino al secondo dopoguerra.
Le Mondariso, comunemente ed erroneamente chiamate mondine, furono invitate a raccontare ai ragazzi la loro vita di lavoratrici impegnate nella semina, nella monda e nella raccolta del riso.
Nei racconti e nei ricordi emersero vari aspetti della loro vita, il loro modo di essere e di affrontare il quotidiano. Non poteva mancare il racconto del canto nelle risaie: una tradizione tramandata di generazione in generazione.